salute
integrale
Ogni malessere può essere affrontato promuovendo l’equilibrio psico-fisico e relazionale della persona. Questo è quello che intendiamo per approccio olistico alla salute.
associazione di promozione sociale
Amati è un invito personale a prendersi cura di sé, della propria comunità, della nostra casa comune.
AMATI Associazione di Promozione Sociale nasce a Spoleto, nel cuore dell’Italia, per farne una piccola capitale del benessere.
Siamo un’associazione di professioniste e professionisti in medicina, psicologia, nutrizione, scienze motorie, educazione, esperti di training e prevenzione.
Attiviamo percorsi per lo sviluppo del benessere personale integrale e per la promozione della sanità pubblica come fondamenti di ogni società evoluta.
Tutto il nostro sforzo scientifico, culturale e operativo mira a ribaltare l’approccio classico alle “malattie croniche” nella direzione di una “cronica assenza di malattie” grazie a strumenti avanzati di medicina preventiva, a un approccio multi-specialistico e a soluzioni sperimentali efficaci, accessibili e scientificamente verificate per la promozione di sani stili di vita.
“Mettiamo in circolo conoscenza, promuoviamo iniziative, stimoliamo il dibattito scientifico, perché una comunità in salute è una comunità vitale, un risparmio incredibile per il sistema sanitario e un valore concreto per chiunque”
Direttivo AMATI Associazione di Promozione Sociale
associazione
Vuoi dare il tuo contributo? Ti aspettiamo a braccia aperte!
Per associarti o ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno basta una mail a info@amatiaps.org
attività
Stiamo preparando il nuovo Spoleto Wellness Festival e un sacco di altre cose
Se vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti sulle nostre iniziative e tutte le prossime attività puoi seguirci sui nostri canali social.
il comitato tecnico scientifico
All’origine del metodo WellnessMED un team multiprofessionale di esperti.
Il Comitato, a fianco del Direttivo e dell’Assemblea dei Soci, sviluppa reti e collaborazioni con Università e Centri di Ricerca in Italia e all’estero, supervisiona e monitora tutte le attività sperimentali, ne definisce gli indicatori e verifica i risultati. Con tutti i membri dell’associazione organizza momenti di confronto pubblico, divulgazione e approfondimento sui temi del benessere e della salute integrale.
Dott. Bruno Stafisso
Specialista in Medicina dello Sport e in Scienze dell’Alimentazione. È stato Direttore del Centro di Medicina dello Sport di Spoleto (1981-2002) e del Servizio Dipartimentale di Medicina dello sport (2002-2016). Membro effettivo al Ministero della Salute per il Dipartimento di Prevenzione. Docente alla Facoltà di Scienze Motorie Università di Perugia.
Dott. Elio Giannetti
Specialista in Medicina Interna e Medico di Medicina Generale, è cofondatore e presidente di Amati APS. Da sempre ispirato ai principi della Medicina preventiva e degli stili di vita, ha messo a punto il primo protocollo sperimentale WellnessMED concepito come un sistema evoluto e originale di Medical Fitness.
Dott. Diamante Bececco
Specialista in Otorinolaringoiatra, esperto in Medicina d’Urgenza e Chirurgia
Ricostruttiva. È stato Responsabile del Servizio Unico di Pronto Soccorso, accettazione medica e astanteria. Appassionato di sport outdoor e di ciclismo in particolare.
Dott. Alberto Tolomei
Medico chirurgo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, Alcologo.
Ha un’esperienza pluridecennale negli ambiti della Medicina Generale, della Medicina delle Dipendenze, della Psicoterapia e della Psicodiagnostica.
Dott. ssa Alessia Alcidi
Psicologa e psicoterapeuta. Esperta in supporto psicologico e motivazionale, attraverso percorsi mindfulness, per promuovere il benessere mentale, fisico e relazionale con un focus strategico rivolto all’allenamento delle abilità e alla riduzione degli stress.
Dott. Francesco Cagnazzo
Biologo Nutrizionista. Laureato in Farmacia e in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana, è specializzato in nutrizione applicata all’esercizio fisico e allo sport. Cofondatore di Amati APS e del metodo WellnessMED.